Le ultime notizie!

La Boudeuse riparte

La boudeuse risale il Rio delle Amazzoni
La boudeuse risale il Rio delle Amazzoni

Da oltre 10 anni gli equipaggi de La Boudeuse, composti da marinai, scienziati, giornalisti, scrittori, ricercatori, percorrono i mari e le terre del globo consacrando le campagne di esplorazione alla ricerca sulle grandi sfide ambientali e climatiche. A causa del ritiro da parte del Ministero dell'Ecologia francese la Boudeuse é a Nantes, in banchina, avendo interrotto la missione in Amazzonia lo scorso anno. Da sei mesi ormai l'equipaggio, comandato da Patrice Franceschi e coadiuvato da Filippo Mennuni, l'unico italiano a bordo, lavorano per salvare la nave e far rinascere le proprie missioni. E' finalmente cosa fatta! ACTED, una grande ONG internazionale é la nuova partener della nave.

 

ACTED (www.acted.org) é una ONG, Agenzia di aiuto alla cooperazione tecnica e allo sviluppo, che ha accettato di sostenere le missioni e i progetti dell'equipaggio. E' stato creato un Fondo di Dotazione per la continuazione della Missione Terre-Océan, destinata a programmi scientifici, culturali e umane percorrendo il mondo intero per via marittima.

 

"Lo spirito di queste missioni allea lo spirito ereditato dal secolo dei lumi e le grandi questioni della modernità che concernono l'uomo e il suo rapporto con l'ambiente" dice Filippo Mennuni risprendendo le parole di Fréderic Roussel, co-fondatore e direttore dello sviluppo di ACTED, "conservando questa volontà di conservare l'uomo al centro delle preoccupazioni con il fine di promuovere una vera ecologia umanista basata su uno sviluppo consapevole e durevole".

 

I principali obiettivi che l'equipaggio si é prefisso di perseguire durante le prossime campagne di esplorazione saranno centrate sulla biodiversità, il riscaldamento climatico, la protezione dell'ambiente, lo sviluppo consapevole favorendo il dialogo tra le culture, necessario ad una cooperazione internazionale.

 

Continua capitan Mennuni: "Tra le prossime campagne che stiamo organizzando mi piace ricordare la campagna di studio globale sugli effetti che il riscaldamento climatico e lo sfruttamento delle risorse marine stanno avendo e avranno sempre più forti sui popoli della terra. Visiteremo paesi, isole, luoghi che subiscono le conseguenze dello sviluppo economico e sociale e racconteremo come le popolazioni rischiano di essere vittime o... come lo sono già, in certi casi, della disattenzione del mondo "occidentale"!"

ACTED e la Boudeuse voglio dunque proporre un nuovo modello di azione, associando un approccio scientifico e programmi di azione diretta per trovare delle risposte integrate alle principali sfide del futuro.

 

L'equipaggio sta lavorando per la partenza...