Dove siamo

Il fiume Kourou visto dal cielo
Il fiume Kourou visto dal cielo

Febbraio 2010

 

Siamo ormai in Guyana Francese.

Dopo una sosta alle Isole du Salut, quelle che all'inizio del XX° secolo erano adibite a prigione e dove furono internati personaggi come Dreyfus e Papillon, La Boudeuse é entrata al porto di Cayenne, la capitale di questo territorio d'oltremare francese, che è ufficialmente parte della Comunità Europea.

Dal 3 gennaio ci siamo trasferiti a Kourou, altro porto canale sull'omonimo fiume, 40 miglia a NO di Cayenne e famosa per essere la sede della base spaziale europea da dove partono i missili "Ariane".

Kourou sarà la nostra base per i due mesi di permanenza in questa regione.

 

Il seguito della navigazione

 

 

Dalla Francia Continentale, partendo dal porto di Brest verso le Azzorre, poi costeggiando Madera e le Canarie si farà scalo a Capo Verde. Tappa successiva a Dakar, in Senegal, per tornare a Capo Verde dove inizierà la traversata verso la Cayenne (Guyana Francese).

 

Da lì le équipes di esplorazione inizieranno le missioni nella foresta amazzonica. Scienziati e ricercatori, scrittori e giornalisti, fotografi e operatori video accompagneranno l'equipaggio della Boudeuse lungo il corso dei tre principali fiumi latino americani: il Rio delle Amazzoni, l'Orinoco e il Paranà.

 

L'avventura proseguirà verso Ushuaia e il passagio di Capo Horn, risalendo i canali cileni per poi lanciarsi nel Pacifico meridionale: Rapa Nui, le isole Marchesi, le isole della Società...