Ultime missioni in Guyana

Questo Sabato mattina la Boudeuse é salpata dal pontile del Centro Spaziale Europeo di Kourou. La sera prima l'equipaggio é stato invitato ad assistere in esclusiva al lancio dell'ultimo vettore spaziale Ariane, che si é tenuto sulla piattaforma "Juppiter".
Une meravigliosa esperienza, giacché, come lo ha ben detto uno dei nostri partner del CNES, "il mare e lo spazio sono l'avvenire dell'umanità!"

La Boudeuse inizia ora la sua ultima missione in Guyana. Questa missione si realizzerà in un punto denominato "Pointe Béhaque" e si trova nell'est del paese, vicino alla frontiera brasiliana. Questa missione é necessaria per completare le ricognizioni scientifiche compiute durante le prime due missioni nella stessa zona, una delle meno conosciute della Guyana.
Composta generalmente da paludi di difficilissimo accesso la Punta Béhaque forma una riserva di biodiversità ancora mal repertoriata e senza dubbio di una grande ricchezza botanica, ma soprattutto per ciò che concerne i mammiferi e gli anfibi.

Questa missione porterà vantaggio all'attività della DIREN (Direzione Regionale dell'ambiente) con sei naturalisti guyanesi distaccati insieme a noi dell'equipaggio.
La nave dovrebbe rientrare a Kourou durante l'ultima settimana di aprile per preparare infine la partenza per la prossima tappa. I 4 mesi di missioni nella foresta amazzonica della Guyana francese hanno dato sicuramente ottimi frutti in ogni dominio scientifico.